Quali sono le attività più redditizie in franchising nel 2023

Quali sono le attività più redditizie in franchising nel 2023

Aprire un’attività in franchising è una buona idea? Per rispondere alla domanda e avere le idee chiare su questo modello di business, in questo articolo cercheremo di fare il punto sulla questione, tracciando quelle che potrebbero essere le attività più redditizie in franchising nel 2023 in Italia. 

Indipendentemente dai diversi tipi di attività commerciali e imprenditoriali è fuori dubbio che il franchising è un modello di business caratterizzato da non pochi vantaggi e una grande opportunità per aspiranti imprenditori. 

I migliori franchising in Italia nel 2023

Quali sono i modelli aziendali in franchising che funzionano meglio e più redditizi in Italia nel 2023? Il 2023 è appena iniziato e abbiamo per ora solo delle indicazioni di trend, che rimandano inevitabilmente ai dati che si riferiscono al 2022. Secondo quanto emerge dall’ultimo rapporto redatto da Assofranchising per l’anno 2022, il mercato del franchising - nonostante la pandemia - ha continuato a crescere e consolidarsi durante tutto lo scorso anno nel sistema imprenditoriale del Bel Paese. 

La crescita del settore franchising ha generato in Italia lo scorso anno un giro d’affari di quasi 30 miliardi di euro, con un notevole incremento di fatturato rispetto al 2021 (+6,7%). A crescere sono stati anche i soggetti affiliati in franchising (+4,7%). 

In crescita il franchising nel settore immobiliare

Tra i settori che maggiormente hanno visto crescere le attività e affiliazioni in franchising, vi è sicuramente il comparto immobiliare. Quest’ultimo, se negli ultimi anni ha avuto dei tentennamenti in alcuni territori del nostro Paese, è invece cresciuto notevolmente nelle più grandi città e soprattutto nel capoluogo lombardo. A Milano sono molti negli ultimi anni gli imprenditori che hanno deciso di investire nel real estate, e molti di questi hanno deciso di seguire l’opportunità offerta dal franchising. 

Grande ascesa del franchising nel settore food & beverages

Il settore dell’alimentazione e dei servizi di bar, ristorazione, selling e delivery legati al food & beverages hanno registrato numeri di discreta crescita in Italia. Anche in questo caso il franchising rappresenta un’ottima opportunità per tutti i commercianti e gli imprenditori che vogliono investire contenendo il rischio e beneficiando della reputation di un’azienda madre che ha consolidato la propria posizione sul mercato italiano. 

La vera sorpresa del modello franchising: la crescita del settore beauty /estetica

Ma la vera sorpresa che ha caratterizzato il modello franchising nel nostro Paese nel 2022 è stata quella riguardante il settore dell’estetica. A rendere interessante questo settore per il franchising sono i numerosi modelli di format che si stanno diffondo e che riscuotono sempre più interesse nella clientela: nello stress della vita quotidiana, le persone hanno sempre più la necessità di prendersi cura di sé e di dedicare del tempo al proprio benessere psicofisico. 

È bene precisare che oggi i centri estetici in franchising di più grande successo sono tendenzialmente quelli che riescono a proporre un’ampia gamma di servizi o in alternativa che possono vantare un ampio standard di specializzazione. Tra i franchising nel settore beauty di più grande successo in Italia, vi sono quelli che propongono:

È anche importante sottolineare che spesso e volentieri a influire sul successo di un centro estetico in franchising è l’autorevolezza, la reputation e l’affidabilità dell’azienda madre. Altro fattore determinante per il successo è rappresentato dalle strategie di marketing e dalla definizione del pricing, nonché dall’attenzione rivolta al cliente, dal livello di digitalizzazione dell’impresa e dall’adozione di macchinari e tecnologie all’avanguardia. 

 

Prenota subito il tuo Check-up GRATUITO nel primo Waxup Store d’Italia,
in Via Maurizio Gonzaga, 7, a pochi passi dal Duomo di Milano.

Prenota il tuo Check Up Gratuito