Differenza tra cera brasiliana e classica: ecco tutto quello che dovete sapere a riguardo e alcuni importanti consigli che vi aiuteranno a orientarvi nel mondo dell’epilazione.
La ceretta brasiliana è una tecnica di epilazione che nasce specificamente per trattare la zona necessaria a poter poi indossare il bikini. La principale differenza tra la classica ceretta e la cera brasiliana è che quest’ultima prevede una rimozione totale del pelo da tutta la zona inguinale. Per questa ragione la ceretta brasiliana rappresenta la soluzione ideale per chi vuole configurare una zona bikini totalmente pulita e libera da peli in ogni sua parte.
In questa tecnica viene solitamente utilizzata una particolare cera - che di fatto cera non è - ovvero una sorta di pasta di zucchero, realizzata appunto con una miscela di zucchero, acqua e limone. Questa composizione rende l’impasto molto simile a una resina, che viene utilizzata rigorosamente a temperatura ambiente, eliminando il fastidio causato dal calore della classica cera. Oltre a questo beneficio, la ceretta brasiliana è una tecnica che consente l’eliminazione in dolore, anche dei peli più corti e sottili, che difficilmente vengono rimossi con l’ausilio della ceretta tradizionale.
Nella ceretta brasiliana non viene mai integrata cera a caldo - o a freddo - al composto di pasta di zucchero. Non vengono nemmeno utilizzate strisce di rimozione del prodotto in tessuto - non tessuto. La pasta di zucchero viene ammorbidita e modellata solo con l’ausilio del calore delle mani e applicata sulla pelle formando uno strato che ingloba i peli da trattare.
La rimozione non avviene per strappo, ma con un semplice tiraggio della pasta, avendo cura di tenere la cute ben tesa, riducendo così al minimo il dolore e la comparsa di rossore. Per questo motivo la ceretta brasiliana è di gran lunga molto meno dolorosa rispetto alla ceretta classica. Dopo la rimozione della pasta di zucchero, rimane solo un piccolo fastidio sulla zona trattata. Tendenzialmente possiamo dire che è normale essere leggermente più sensibili ai primi trattamenti, per poi abituarsi e avvertire solamente un lieve fastidio.
Oggi la ceretta brasiliana è una tecnica che viene utilizzata non più solamente sulla zona bikini, ma su tutte le parti del corpo che si vuole trattare (in primis gambe e braccia). In questi casi il trattamento prende il nome di “sugaring”, dal momento che viene utilizzato lo stesso prodotto realizzato con pasta di zucchero.
Nonostante i numerosi vantaggi citati nel paragrafo precedente che caratterizzano la ceretta brasiliana, è bene precisare che non vi sono tuttavia a oggi dati precisi che attestano il fatto che la ceretta brasiliana sia migliore di quella classica con cera a caldo. In ogni caso possiamo dire che in Italia nel 2022 sono moltissime le donne che preferiscono la tecnica brasiliana per la sua freschezza, igiene, praticità e senso di pulizia delle parti intime. Altro motivo per cui la ceretta brasiliana è molto apprezzata è il fatto che dopo una seduta la pelle riesce a mantenersi liscia e priva di peli per un periodo di tempo molto più lungo rispetto alla rasatura.
Veniamo all’aspetto costi della ceretta brasiliana: generalmente possiamo dire che il prezzo applicato dai centri estetici è variabile, ma assolutamente accessibile e non proibitivo. Si parte solitamente da 10 euro circa per l’epilazione della zona bikini, fino ad arrivare a 30, 35 euro per l’epilazione delle gambe.
Per quanto riguarda invece la durata di una seduta, i tempi possono essere paragonati a quelli necessari per una ceretta tradizionale.
Prenota subito il tuo Check-up GRATUITO nel primo Waxup Store d’Italia,
in Via Maurizio Gonzaga, 7, a pochi passi dal Duomo di Milano.