Le competenze necessarie per avviare un franchising nel settore dell'estetica

Le competenze necessarie per avviare un franchising nel settore dell'estetica

Il settore bellezza/beauty è in forte crescita in Europa, in America e in Asia e genera un giro d’affari estremamente significativo. 

Per questo motivo negli ultimi anni questo settore è stato oggetto di importanti investimenti da parte di imprenditori che ne hanno compreso le potenzialità e i notevoli margini di crescita e profitto.

Il franchising è una grande opportunità per gli imprenditori che vogliono investire in questo settore, perché rappresenta di fatto una sorta di “pacchetto subito pronto all’uso” con il quale iniziare immediatamente la propria attività. Con il franchising è inoltre possibile godere della reputation dell’azienda madre e acquisire la sua credibilità. Altro vantaggio davvero considerevole del franchising è la possibilità di aprire i propri punti di servizio/vendita sostenendo costi fissi ridotti e ottimizzando la gestione, lo sviluppo e il controllo. 

Se avete intenzione di aprire un'attività in franchising e siete interessati in particolare al settore dell’estetica, in questo articolo vi forniremo alcune informazioni necessarie relative all’andamento del mercato, chiarendovi perché il franchising rappresenta la configurazione più adatta per il vostro business. 

Settore beauty: la grande crescita del comparto in Italia 

Per comprendere come il settore dell’estetica rappresenti un trend in costante crescita, basti pensare che nel corso degli ultimi 20 anni il numero dei centri estetici è cresciuto di più del 70% nel nostro Paese.

La clean beauty rappresenta nel 2023 una grande opportunità di investimento per gli imprenditori italiani: il settore è sempre più variegato e orientato alla sostenibilità, sia nella proposta di nuovi prodotti che nella pianificazione di nuovi servizi, sempre più calibrati e in grado di rispondere alle diverse esigenze dell’utenza. È anche importante precisare di come la digital transformation abbia ulteriormente accelerato la diffusione e la crescita del settore estetica nel nostro Paese e in tutta Europa. 

Lo sviluppo del franchising nel settore dell’estetica 

Dedicare del tempo a sé stessi e volersi bene è un’esigenza sempre più globale. L’estetica e il benessere non è più un lusso che poche persone possono permettersi, ma un’opportunità che ancor più negli ultimi anni ha acquisito una dimensione estesa a un’audience più vasta.

In questo contesto di mercato, il franchising ha rappresentato e continua a rappresentare la carta vincente: il modello Skin Medic Beauty Clinic - marchio di franchising con più di 100 corner dedicati - ha ampiamente dimostrato l’interesse per questo tipo di proposta commerciale: una realtà unica nel suo genere che offre alla clientela una vasta gamma di servizi e trattamenti beauty che processano il concetto di bellezza e di cura di sé a 360 gradi.

Grazie alla differenziazione dell’offerta, alla sua accessibilità e capacità di adattarsi e rispondere a ogni esigenza, possiamo senza dubbio affermare che questo modello rappresenta un trend che tenderà a consolidarsi e a crescere esponenzialmente per tutto il 2023 e nei prossimi anni. 


Prenota subito il tuo Check-up GRATUITO nel primo Waxup Store d’Italia,
in Via Maurizio Gonzaga, 7, a pochi passi dal Duomo di Milano.

Prenota il tuo Check Up Gratuito