Epilazione maschile: sempre più uomini amano prendersi cura del proprio corpo e considerano l’epilazione un trattamento utile a valorizzare la propria immagine. Avere una pelle liscia e glabra, per molti uomini e sinonimo di bellezza, igiene e funzionalità. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’epilazione maschile? In questo articolo tratteremo l’argomento cercando di rispondere nel modo più chiaro possibile a questa domanda. Ecco il vademecum dell’epilazione maschile!
Ormai è sempre più evidente: l’epilazione è un trattamento non più solamente riservato alle donne, ma molto apprezzato anche dagli uomini. Ma perché questi ultimi decidono di depilarsi? La risposta non può che essere che un corpo glabro e liscio mette ancora più in risalto la muscolatura maschile - soprattutto i muscoli delle braccia e i pettorali.
Anche per gli uomini i momenti di dolore dello strappo tipico della ceretta, potranno essere ricompensati dalla possibilità di mostrare un corpo definitivo, e mettere ancora più in evidenza il luccichio dei propri tatuaggi, ovviamente per chi ne ha.
Quali sono i vantaggi dell’epilazione maschile che invogliano molti uomini a fare la ceretta? Come per le donne, anche per gli uomini il principale vantaggio dell’epilazione è rappresentato dalla durata: con una ceretta si può infatti essere liberi da peli per un tempo che può arrivare fino a 4 settimane. Altro pro del trattamento è il fattore ricrescita, o meglio rigenerazione leggera del pelo: a questo proposito è bene sottolineare che anche solo dopo una ceretta i peli ricrescono lentamente e non saranno più folti e duri come dopo una rasatura con rasoio.
Rispetto a quest’ultimo, un trattamento di epilazione con ceretta a freddo, garantisce un risultato eccellente - una pelle morbida, liscia e completamente priva di peli. Ovviamente la ceretta a freddo rappresenta oggigiorno una tecnica di epilazione estremamente sicura, e praticabile su ogni tipo di pelle: non si rischiano dunque tagli e/o strappi.
Come per le donne, anche per gli uomini, i trattamenti di epilazione presentano anche dei piccoli svantaggi, soprattutto per quanto concerne la ceretta a freddo. Lo svantaggio più sofferto è il dolore: la ceretta non è propriamente una passeggiata, soprattutto quando viene fatta su zone del corpo con pelle più sensibile (ad esempio sul petto, sull’addome e su alcune sezioni delle gambe).
Al dolore tipico degli strappi della ceretta a freddo si aggiunge spesso il rossore, altro svantaggio che caratterizza questa tecnica di epilazione. A questo proposito è bene precisare che il rossore provocato dalla ceretta è soggettivo e non riguarda tutti. Ultimo svantaggio della ceretta è rappresentato dalle irritazioni: in alcuni casi, dopo un trattamento con cera a freddo, la pelle può irritarsi e a volte essere interessata dalla crescita di piccoli brufoletti.
Il consiglio più importante che vogliamo dare a tutti gli uomini che intendono sottoporsi a un trattamento di epilazione è di affidarsi all’esperienza di un centro estetico dotato di grande esperienza e professionalità nei trattamenti con ceretta a freddo e quelli che prediligono altre tecniche epilatorie come ad esempio la brasiliana.
Oltre ad avere operatori esperti e qualificati, i centri estetici seri utilizzano solamente prodotti sicuri e di qualità. A questo proposito non tutti sanno che le migliori cere utilizzate per l’epilazione della pelle maschile sono quelle classiche che contengono biossido di titanio in quantità considerevoli. Questi prodotti sono in grado di avvolgere e intrappolare il pelo in modo estremamente efficace.
Il secondo consiglio che vogliamo dare agli uomini che amano la depilazione è di ammorbidire la pelle prima del trattamento con un bagno caldo. Da ultimo, ricordate che è meglio evitare d'indossare capi prodotti con l’ausilio di tessuti sintetici, prima e dopo la ceretta.
Prenota subito il tuo Check-up GRATUITO nel primo Waxup Store d’Italia,
in Via Maurizio Gonzaga, 7, a pochi passi dal Duomo di Milano.